venerdì 25 novembre 2011

SAPORI ANTICHI 2011 - Buon successo per la 3a edizione della rassegna gastronomica Riolese


Si è svolta, sabato 19 novembre, per il terzo anno consecutivo, “Sapori Antichi”, rassegna gastronomica di piatti della tradizione Riolese.
La manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso della stagione autunnale, ha visto una buona partecipazione di pubblico, nonostante la pioggia caduta poco prima dell’apertura della rassegna (questa ha avuto inizio alle ore 17,30 circa).
I partecipanti hanno potuto degustare le pietanze proposte negli otto portoni dislocati nel centro di Riola, percorrendo le vie storiche del paese, in un’atmosfera notturna particolarmente suggestiva.
Nei primi due portoni, situati a poca distanza uno dall’altro, nelle strette vie Petrarca e Marconi, sono state servite le lenticchie (antìllia) e la minestra con pomodori (minestra cũ tammatigasa); nel terzo, in via Dante, le melanzane al sugo (pedrinzãu a bagna); nel quarto portone, situato in via Sant’Anna, in prossimità dell’antica chiesa medievale di Santa Corona, la gallina al sugo (pudda a ghisau); nel quinto, in via Depretis, la frittura di pesce (pischi frittu), mentre nel sesto, in via Regina Elena, le cipolle con uova (chibudda cũ òusu); nel settimo portone (presso la liquoreria Marongiu) il liquore di finocchietto, per concludere poi con i dolci dell’ottavo portone, nella piazza principale di via Umberto I (pillu frìttusu, ziddiãsa, padruasa).


Sono state molto apprezzate le mostre degli artisti e degli artigiani.  In particolare: la mostra di pittura di Giantore Carta abbinata a quella delle ceramiche artistiche di Cristiana Carta, ospitate entrambe nell’ampio salone dell’antica casa Zoncu, situata in via Regina Margherita; l’esposizione delle sculture e dei lavori in pietra di Pietro Corda e di Tore Tola, nella casa Lotta in via Sant’Anna (straordinari l’antico architrave  e gli stipiti scolpiti nella porta d'ingresso dell'abitazione), nonché la bella mostra di cestini ed altri oggetti artigianali (Maria Vidili, Elvira Lochi, Tziu Sebastiano Carta) sempre in via Sant’Anna, per finire poi con la mostra fotografica del bravo Nicolas Carta, in via Garibaldi.


La serata si è svolta in un clima di piacevole allegria, allietata dai “cantadòrisi a ghitarra” Maurizio Mocci, Virgilio Zou, Mario Careddu, Davide Pudda, Cristian Fodde e Leonardo Spina, i quali si sono spostati da un portone all’altro, intrattenendo il pubblico con la musica e i canti.
Si può dire che l’obiettivo della manifestazione sia stato pienamente raggiunto: per una sera il centro storico di Riola si è rianimato e ripopolato di persone che hanno avuto l’occasione di apprezzare, oltre ai piatti tradizionali riolesi, l'ospitalità ed i piccoli tesori nascosti del nostro paese.
La Proloco coglie l’occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
(g.l.)

Nessun commento:

Posta un commento