lunedì 5 novembre 2012

PRESENTATI A RIOLA DUE LIBRI DEL CENTENARIO POETA-SCRITTORE GIOVANNI PIRAS


Presentazione libri Giovanni Piras

Sabato scorso si è svolta a Riola, presso il salone parrocchiale, la presentazione degli ultimi due libri di Giovanni Piras: il romanzo “La Caduta” e il libro di riflessioni “Lettere a Gianni Pittalis e altre persone”.
Sono intervenuti il parroco di Riola Don Antioco Ledda, il dott. Antonio Cadoni, lo scrittore Don Eliseo Lilliu e l’editore Roberto Cau.
Singolare la presenza contemporanea di due centenari, l’autore Giovanni Piras (che compirà cento anni il prossimo aprile) e il dott. Antonio Cadoni (che cento anni li ha già compiuti), i quali, conosciutisi solo di recente, hanno vissuto entrambi l’esperienza dell’Africa Orientale durante la seconda guerra mondiale.
Gli interventi dei relatori hanno sottolineato la vivacità intellettuale e la forte spiritualità dell’autore che, alla veneranda età di quasi cent’anni, esprime la sua profonda fede cristiana attraverso la poesia. Ciò non significa, peraltro, che Giovanni Piras sia un uomo esclusivamente contemplativo, estraneo alla società e a quello che accade in Italia e nel mondo. Egli, in molte lettere indirizzate a giornalisti, personaggi del mondo pubblico e della politica, da attento osservatore, propone le sue riflessioni su vari argomenti (sui valori della vita e della morale; sulla politica; ecc.), senza risparmiare bacchettate a politici e persone delle istituzioni. 

I due libri  presentati

Nel romanzo “La Caduta” Giovanni Piras, partendo dalla descrizione di alcuni personaggi militari, rievoca la fine della Campagna italiana dell’Africa Orientale (1940-1942), che vide contrapposti Italiani e Anglo-Abissini nella battaglia di Gondar. Egli pone l’accento sull’eroismo di molti militari italiani, ma anche sull’incapacità e la meschinità di altri, soprattutto nelle alte sfere dei comandi.
Il secondo libro, “Lettere…”, raccoglie le sue missive indirizzate a Gianni Pittalis (un giovane che si ammalò di sclerosi multipla subito dopo la laurea) attraverso le quali cerca di portargli un po’ di conforto e di serenità. Sono riportate poi alcune preghiere ed altre lettere contenenti importanti riflessioni.

Alla fine della serata l’autore, visibilmente commosso, festeggiato da tutti i partecipanti e dai parenti, ha annunciato la pubblicazione di un nuovo libro: un romanzo giallo.
La realizzazione dell'evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Proloco Riola Sardo,   di Don Antioco Ledda e di tutti gli altri relatori che, gentilmente, hanno accolto l'invito dell'editore.

Nota:
Tutti i libri di Giovanni Piras possono essere acquistati direttamente dall'autore, previa prenotazione, presso la propria abitazione (è previsto lo sconto del 20% per l'acquisto dell'intera opera omnia),  nonché presso la libreria  EPDO (Copy Creativity snc) avente sede ad Oristano in via Bellini 11-15. 
I proventi di vendita, detratte le spese di stampa, vanno a completo beneficio della Caritas Parrocchiale. 

g.l.

Nessun commento:

Posta un commento