domenica 24 febbraio 2013

“PAGU PRUSU A MANCU”: IL NUOVO LIBRO DI BENEDETTO SULAS

Giunge inaspettata, come una bella sorpresa, la pubblicazione del nuovo libro di Benedetto Sulas dal titolo “PAGU PRUSU A MANCU”, edito dall’ EPDO di Oristano.
Il libro nasce dalla passione dell’autore per lo studio della lingua sarda, ed in particolare del dialetto campidanese nella sua variante riolese; passione che già nel 2008 lo aveva portato a pubblicare il volumetto “Brevi cenni sul dialetto di Riola (e di Baratili)”, nel quale sono analizzate le caratteristiche e le particolarità del nostro dialetto (1).

Copertina del libro (2)

La nuova opera costituisce una raccolta eterogenea di testi, tra i quali figurano alcuni studi su toponimi del territorio di Riola (particolarmente interessante lo studio inedito sull'origine del toponimo Perdunghesti-Pardunghesti), curiosità e annotazioni sul dialetto riolese, novelle e racconti.  Un viaggio straordinariamente interessante e piacevole alla (ri)scoperta della lingua, delle tradizioni e della cultura di Riola.

Il libro può essere  richiesto direttamente all’autore.
E’ disponibile, altresì, presso la libreria Copy Creativity/EPDO di Oristano, in via Bellini 11/13/15.


1) Il dialetto riolese, pur seguendo le regole grammaticali del campidanese, per quanto riguarda la fonetica subisce l’influsso del logudorese.
2) In copertina dipinto di Giantore Carta dal titolo "Bĩu nõu"

g.l.

Nessun commento:

Posta un commento