lunedì 17 ottobre 2016

“SINIS BIKING COAST & TOWERS” Straordinaria giornata nel Sinis per gli amanti della mountain bike e del trekking

Ciak, buona la prima!
Il “Sinis Biking Coast & Towers”, manifestazione escursionistica ideata e organizzata dall’associazione Aironbike asd, ha ottenuto un inaspettato successo, sia per quanto riguarda l’escursione mtb, sia per la camminata “Su Cuccuru Mannu-Su Tingiosu" gestita con il supporto e la collaborazione del GVPC di Riola.
Circa 250 bikers provenienti da tutta la Sardegna e 140 “camminatori” ieri hanno approfittato della bella giornata di sole per scoprire le bellezze paesaggistiche, naturalistiche, storiche e archeologiche del Sinis. 


Alle nove del mattino i giardini pubblici di Riola sono stati invasi da “cavallette a due ruote" pronte ad affrontare un percorso di circa 53 km (43 il percorso breve) che si è snodato sugli sterrati del Sinis e nei suoi sentieri costieri toccando numerosi punti di interesse: lo stagno di Is Benas, i promontori di “Scab’e Sai” e Capo Mannu con le antiche torri costiere spagnole, Punta Tonnara e l'Oasi Felina di Su Pallosu, il Parco dei Suoni e della Musica, la Tomba dei Giganti di Su Cuccuru Mannu, le scogliere di Su Tingiosu, la spiaggia di Mari Ermi.
Dopo un breve tour nel centro storico del paese (percorrendo inizialmente il lungofiume e fiancheggiando la Chiesa medioevale di Santa Corona) il serpentone di biciclette ha attraversato la via principale e superato il ponte sul Rio Mar’e Foghe, inoltrandosi nelle campagne riolesi. Il colpo d’occhio era decisamente impressionante.
Nel proseguo del percorso, le numerose soste nei punti panoramici hanno consentito ai bikers di apprezzare gli scenari offerti da questo lembo di terra straordinario che è il Sinis: dalla spiaggia di Is Arenas a cala Su Pallosu, da Sa Mesa Longa a Capo Mannu e l’isola di Mal di Ventre, da Roia Su Canturu a Punta Sa Sturaggia, Mari Ermi, ecc. 
Giunti al Parco dei Suoni e della Musica (realizzato nelle ex cave di arenaria di Su Cuccuru Mannu), i ciclisti hanno potuto ristorarsi grazie al rinfresco offerto dall’organizzazione, per poi riprendere l’escursione lungo le scogliere di Su Tingiosu dove, contemporaneamente, si svolgeva il trekking.








Entrambe le escursioni (mtb e trekking) si sono concluse intorno alle 13.30, con il rientro di tutti i partecipanti a Riola, stanchi ma soddisfatti.
A coronamento della giornata, l’ottimo pranzo preparato per gli escursionisti dall’azienda agricola “La Fattoria” (uno degli sponsor principali della manifestazione) e dall’agriturismo "Bellu-Solinas".

g.l.


Nessun commento:

Posta un commento