mercoledì 26 aprile 2017

Battaglia di Cornus-Perdunghesti: breve lezione del Prof. Zucca (video)



Riola 25 aprile 2017

Il Prof. Raimondo Zucca, archeologo e docente dell'Università di Sassari, in occasione della seconda passeggiata ecologica organizzata a Riola dall'associazione no-profit AttivaMente, ha tenuto una breve ma intensa lezione sulla Battaglia di Cornus (215 a.c.,); battaglia storica che si svolse quasi certamente nelle campagne riolesi, e segnatamente nella località di Perdunghesti
In particolare la Battaglia di Cornus - che si inserisce nel contesto più generale della seconda guerra punica - vide i Sardi opporsi ai Romani, i quali erano da tempo impegnati nell'azione di soppressione della residua resistenza antiromana concentrata in alcune città costiere (la Sardegna  entrò nella sfera d'influenza romana fin dal 238 a.c. e divenne provincia nel 227 a.c.).

Il Professore, nella lezione tenuta davanti agli oltre duecento partecipanti alla passeggiata (tra i quali numerosi bambini), si è soffermato in modo particolare sui luoghi ove presumibilmente si svolse la prima battaglia "di Cornus" (la topografia della battaglia) nonché sui reperti archeologici ritrovati oltre trenta anni fa nei territori di Riola e San Vero Milis. Nello specifico, un'urna cineraria ritrovata a Perdunghesti e i frammenti di un elmo del tipo "montefortino" ritrovati in località imprecisata tra Riola e San Vero Milis.
Alcune novità molto interessanti, ha detto il professore, stanno emergendo dal restauro dell'elmo montefortino, tuttora in corso presso il Centro di restauro della Soprintendenza archeologica di Li Punti (Sassari). 
Le parti dell'elmo, infatti, appartengono a due differenti elmi e non ad uno solo come ritenuto fino ad ora; gli elmi potrebbero far parte dell'armatura di soldati cornuensi (ossia, sarebbero stati in dotazione ai soldati sardi); uno di questi è riccamente decorato e potrà essere ammirato nella sua sede - l'Antiquarium Arborense - non appena terminato il restauro.


Il video





Per saperne di più:
Perdunghesti: la topografia della battaglia di Cornus
Wikipedia Ampsicora
Perdunghesti - il toponimo



Nessun commento:

Posta un commento