Si è chiusa sabato 28 luglio la mostra di fotografie storiche “Sant’Anna ‘e Arriora”, organizzata dal Comitato “1968 Sa Leva” e curata dal fotografo riolese Francesco De Faveri, con la collaborazione della Biblioteca Comunale.
La mostra, ospitata nell’antica chiesa medioevale di Santa Corona e aperta durante i giorni della Festa di Sant’Anna, ha registrato un gradimento che è andato al di là delle aspettative degli organizzatori.
Le fotografie, provenienti dall’archivio della Biblioteca, da collezioni private e dagli album di numerose famiglie riolesi, hanno ripercorso circa ottant'anni di storia della Festa, dal 1934 al 2017.
In particolare, le immagini storiche della processione di Sant’Anna, presentate in sequenza cronologica e valorizzate dall'accurato allestimento di De Faveri, hanno documentato l’evoluzione dei costumi e delle tradizioni, nonché le trasformazioni urbanistiche del paese.
I molti riolesi che hanno visitato la mostra hanno potuto compiere un vero e proprio viaggio emozionale nel passato, riscoprendo
luoghi, riconoscendo parenti e amici, spesso rivedendosi in immagini di cui ignoravano l’esistenza.
Tra i personaggi immortalati in molte fotografie si potevano riconoscere Tziu Effi
Luisu Motzi, famoso fisarmonicista, e Vincenzo Bellu, noto come “Su Buffu”, grande
suonatore di launeddas (i sõusu
de canna), entrambi riolesi doc e protagonisti delle processioni e delle feste di piazza per molti anni.
In conclusione, il successo della mostra conferma ancora una volta l'importanza di preservare la memoria storica, elemento fondamentale della nostra identità e patrimonio da trasmettere alle nuove generazioni.
In conclusione, il successo della mostra conferma ancora una volta l'importanza di preservare la memoria storica, elemento fondamentale della nostra identità e patrimonio da trasmettere alle nuove generazioni.
Nella serata del 26 luglio, giorno di Sant’Anna, la mostra è rimasta aperta fino a mezzanotte, consentendo ai frequentatori di godere lo spettacolo de S’Arroda (i tradizionali fuochi artificiali di Riola) da una posizione privilegiata, in una cornice straordinaria.
g.l.
g.l.




Nessun commento:
Posta un commento