giovedì 29 aprile 2021

Ci ha lasciato Professor Enna

 

Prof. Pietro Enna


Se n’è andato pochi giorni fa, in silenzio e senza clamore, il mitico Professor Enna, insegnante decano delle scuole medie di Riola, in pensione ormai da molti anni.

Classe 1930, il professor Pietro Enna ha insegnato matematica e scienze naturali a intere generazioni di giovani riolesi tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso.  Prima nei locali del vecchio Municipio e dell’ex asilo infantile, che allora ospitavano le classi della scuola media;  successivamente nell’edificio della casa catechistica e, infine, dall’inizio degli anni Ottanta, nel nuovo edificio scolastico costruito nell’area adiacente alle scuole elementari di via Roma.

Riservato e gentile, Professor Enna era sempre disponibile con i suoi alunni. Non di rado, però, quando era costretto a richiamare all’ordine gli adolescenti più scalmanati e indisciplinati, si innervosiva e perdeva la pazienza. La sua imponenza e il tono severo riportavano subito il silenzio in classe. In quei momenti, se necessario, ci scappava anche qualche schiaffo o un’energica tirata d’orecchi, seguiti dall’inevitabile espulsione dall’aula dell’alunno di turno. L’ordine era perentorio: “Vai fuori !”.

Nelle belle giornate primaverili, accompagnava spesso gli studenti delle sue classi a fare delle passeggiate in campagna.  Figurava inoltre tra gli accompagnatori nelle gite scolastiche, sia in ambito regionale che nazionale (soprattutto le gite scolastiche delle terze classi).

Ha vissuto per molti anni con la sorella Mariella, scomparsa ormai da oltre dieci anni, nella storica palazzina di via Regina Elena. Una volta andato in pensione si è dedicato molto alla  campagna, alla quale era particolarmente legato.

Dotato di una memoria di ferro, ricordava tutti i suoi ex alunni. Se capitava di incontrarlo per strada, all’ufficio postale o altrove, si fermava subito per scambiare quattro chiacchiere e  informarsi. Rievocava episodi scolastici del lontano passato come se fossero accaduti il giorno prima; ascoltarlo era un vero piacere.

Oggi non possiamo che ricordarlo con affetto e riconoscenza.  

Ci  mancherai Professore !


g.l.





Nessun commento:

Posta un commento