Che l'apporto della toponomastica sia indispensabile nella ricostruzione del profilo storico-archeologico di un territorio è cosa da tempo riconosciuta.
Il toponimo è il nome di un luogo. Un nome che questo luogo ha avuto in un determinato momento della sua storia e che di questo luogo esprime una qualche cosa: l'esistenza in passato di un bosco o di una palude, la casa di una famiglia o la proprietà di una persona, una certa attività che vi si svolgeva, ecc.
Il toponimo, quindi, assume un significato storico di grande importanza poiché può fornire delle informazioni preziose, quasi uniche, non individuabili nei documenti.
Si tratta di importanti reperti linguistici - con lo stesso valore dei reperti archeologici - di grande utilità per chi vuole ricostruire la storia di quel luogo o individuare qualche suo elemento essenziale.
Dopo aver pubblicato gli “Appunti sulla battaglia di Perdunghesti” di Giuseppe Mocci (*), proponiamo un importante studio inedito sull’origine del toponimo “Perdunghesti o Pardunghesti” a cura di Benedetto Sulas. Uno studio che - considerate le conclusioni cui giunge - avvalora l’ipotesi che la battaglia dei sardo-punici contro i romani, nota come la "Battaglia di Cornus" (215 a.C), possa essersi svolta effettivamente in territorio Riolese.
estratto mappa - loc. Perdunghesti (clicca per ingrandire)
IPOTESI SULL'ORIGINE DEL TOPONIMO "PERDUNGHESTI - PARDUNGHESTI"
di Benedetto Sulas
“PERDUNGHESTI”
PERDUN da PRAEDIUM (lat. Praedium –ii = Terreno)
PRAEDIUM GHESTI
Metatesi PRAE à PAER; caduta della - i - à PAERDUM; passaggio m à n
à PAERDUN
à PAERDUN
GHESTI da GESTI lat. Gestum-i = Impresa (militare)
g ha suono velare [g]
QUINDI
PERDUN GHESTI = Il terreno dell’impresa (militare)
**********
“PARDUNGHESTI”
PARDUN da PRATUM (lat. Pratum-i = Pianura)
PRADUM GHESTI
La sonorizzazione della T.
PARDUN
Metatesi PRA à PAR ; passaggio m à n
QUINDI
PARDUN GHESTI = La pianura dell’impresa (militare)
Studio inedito di Benedetto Sulas
Nessun commento:
Posta un commento