giovedì 29 aprile 2021

Ci ha lasciato Professor Enna

 

Prof. Pietro Enna


Se n’è andato pochi giorni fa, senza far rumore, il mitico Professor Enna, insegnante decano delle scuole medie di Riola, in pensione ormai da parecchi anni.

Classe 1930, il Prof. Pietro Enna ha insegnato matematica e scienze naturali a molte generazioni di giovani riolesi tra gli anni ’60 e ’90 del secolo scorso.  Prima nei locali del vecchio Municipio e dell’ex asilo infantile che accoglievano le varie classi della scuola media, in seguito nell’edificio della casa catechistica e, infine, dall’inizio degli anni ’80, nel nuovo edificio scolastico costruito nell’area adiacente alle scuole elementari di via Roma.

Riservato e gentile, Professor Enna era sempre disponibile con i suoi alunni. Non di rado però, quando era costretto a richiamare all’ordine gli adolescenti più scalmanati e indisciplinati, s’innervosiva e perdeva la pazienza. La sua imponenza e il tono severo riportavano subito il silenzio in classe. In quei momenti, se necessario, ci scappava anche qualche schiaffo o un’energica tirata d’orecchi, con l’inevitabile espulsione dall’aula dell’alunno di turno. L’ordine era perentorio: “Vai fuori !”

In molte occasioni, nelle belle giornate primaverili, accompagnava gli scolari delle sue classi a fare delle passeggiate in campagna.  Figurava spesso anche tra gli accompagnatori nelle gite scolastiche in ambito regionale e nazionale (soprattutto le gite scolastiche delle terze classi).

Ha vissuto per lunghi anni con la sorella Mariella (scomparsa ormai da oltre dieci anni) nella storica palazzina di via Regina Elena. Una volta andato in pensione si è occupato molto della  campagna, a cui era particolarmente legato.

Dotato di una memoria di ferro, ricordava tutti i suoi ex alunni. Se capitava di incontrarlo per strada, all’ufficio postale o da qualche altra parte, si fermava subito per scambiare quattro chiacchiere e  informarsi. Rievocava episodi scolastici del lontano passato come fossero accaduti il giorno prima. Era un vero piacere ascoltarlo.

Oggi non possiamo che ricordarlo con affetto.  Ci  mancherai Professore !


g.l.





Nessun commento:

Posta un commento