lunedì 17 maggio 2021

Gran successo per la quarta edizione del "Trofeo Aironbike - Giro La Madonnina"

(foto M. Carta) 

Riola 17/05/2021: 

Dopo un anno di sospensione causa Covid, si è svolta ieri  a Riola Sardo la quarta edizione del Trofeo Aironbike-Giro La Madonnina,  una delle  classiche del ciclismo amatoriale Oristanese organizzata dall’Aironbike asd sotto l’egida della FCI.

La competizione si e’ svolta su un percorso  impegnativo di circa novanta chilometri  che si snoda lungo la costa centro occidentale,  per addentrarsi  nelle strade del Montiferru, con un dislivello complessivo di circa 1500 mt.

Finora è stata la gara amatoriale della stagione con il maggior numero di partecipanti.  Circa 180 ciclisti presenti a Riola provenienti da tutta l’isola  e anche dal continente, a  testimonianza della gran voglia di ciclismo in Sardegna. Numerosa anche la rappresentanza femminile.

La giornata era soleggiata con temperature oltre le medie stagionali.  La partenza è avvenuta  in perfetto orario (ore 9.45) subito fuori dall’abitato di Riola, dopo l’incrocio per Putzu Idu,  sulla S.S. 292.

Bel colpo d’occhio della carovana che ha iniziato a sgranarsi già nei primi 20 km di gara,   lungo il tratto costiero della strada statale caratterizzato da suggestive vedute panoramiche.

La fuga di un drappello limitato di ciclisti è partita pochi chilometri prima di arrivare a Cuglieri ed è  proseguita lungo  la salita della Madonnina (circa 9 km) nella quale  Andrea Lovicu,  della  società Bike team Demuru Nuoro e Giuseppe Satta, dell’Oleandro asd Budoni,   si sono avvantaggiati sulla coppia di ciclisti Eros Piras della Soc. Technobike e Matteo Mascia  della S.C. Monteponi,  scollinando al gpm con circa un minuto di vantaggio.

Questi ultimi sono riusciti a ricucire lo svantaggio nel lungo tratto in  discesa dopo Santu Lussurgiu, riagganciandosi ai fuggitivi.   I quattro sono stati poi raggiunti da altri inseguitori creando un gruppetto di dieci/quindici unità (il ricongiungimento, peraltro, è stato favorito da un rallentamento obbligato dei battistrada dovuto ad un ostacolo imprevisto: una mandria di buoi che occupava l’intera carreggiata).

Tra Paulilatino e Bonarcado, a circa 25 chilometri dall’arrivo, è  ripartita una nuova fuga   promossa da Piras, Lovicu e Mascia, i quali hanno collaborato e superato l’ultima salita di giornata uniti (la Milis-Seneghe di circa quattro chilometri), buttandosi poi a capofitto nella discesa tra Seneghe e Narbolia fino a guadagnare l’arrivo di Riola. 

La volata dei tre è  stata regolata da  Eros Piras che ha battuto di misura Lovicu e Mascia, iscrivendo per la seconda volta di seguito il suo nome tra i vincitori del Trofeo Aironbike.

Perfetta l’organizzazione della manifestazione in tutte le sue fasi da parte dell’Aironbike asd, con il supporto tecnico di Federciclismo Sardegna. Una giornata da incorniciare ed un bello spot per il ciclismo amatoriale.

g.l. 







Nessun commento:

Posta un commento