giovedì 29 dicembre 2011

Avvenimenti: pubblicato “Su Tzravàlliu Arrioresu 2012”


copertina del calendario "Su Tzravàlliu Arrioresu"

E’ stato pubblicato recentemente il primo calendario in dialetto riolese, “Su Tzravàlliu Arrioresu 2012”, realizzato da Benedetto Sulas e Roberto Demontis.
Il nome richiama il famoso almanacco fatto stampare per la prima volta dal monaco astrologo Cesare Manusardi nel 1635 con il titolo di Magnus Piscator Cerelevallensis, successivamente intitolato Il pescatore di Chiaravalle (da cui il nome di “Tzravàlliu”).

mese di maggio

Il calendario, oltre a 12 straordinarie foto storiche di Riola in bianco e nero, una per ogni mese, contiene antichi proverbi, modi di dire, poesiole e invocazioni (tutti rigorosamente in dialetto riolese), legati principalmente alla vita contadina e alle tradizioni religiose. Un lavoro molto utile e interessante (un piccolo  viaggio a ritroso nel passato) che consente di  riscoprire e far conoscere ai più giovani  alcuni frammenti di una cultura e di una tradizione oramai quasi scomparsi. 
"Su Tzravàlliu", stampato inizialmente in un numero limitato di copie, è attualmente in fase di ristampa. Chiunque desideri prenotarne una o più copie può contattare direttamente Roberto Demontis al seguente indirizzo di posta elettronica: bebodemon@alice.it

(g.l.)

Nessun commento:

Posta un commento